Peschici

Peschici, una delle rinomate stazioni balneari garganiche, anch’essa è stata più volte premiata dalla Bandiera Blu, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
 peschici gargano
L’abitato di Peschici è dislocato sulla sommità (e lungo il versante occidentale) di un’imponente rupe carsica che, elevandosi per più di cento metri sull’Adriatico, domina una baia incantevole. Il nucleo storico del paese, ancora intatto, si arrampica dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. Il tessuto urbano presenta una morfologia intricatissima, fatta di vicoli, piazzette nascoste, cortili, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e soprattutto di bianchissime abitazioni, tipiche dell’architettura della Puglia costiera.
L’espansione urbana, prevalentemente nel XX secolo, ha avuto luogo in due aree e secondo modalità diverse: sul promontorio, verso l’entroterra, di tipo relativamente intensivo, e nella Valle Clavia, verso Montepucci, di tipo sporadico e con vocazione turistico-ricettiva.Il territorio comunale è compreso tra i comuni di Vico del Gargano e Vieste.
Lungo la costa si susseguono maestosi promontori, spesso attraversati da sistemi di grotte marine, e calette di rara bellezza, a volte pressoché inaccessibili.La copertura vegetale è in buona percentuale boschiva, prevalentemente pini d’aleppo che nella zona crescono dalle colline dell’interno fino ai lembi delle spiagge.

No Comments

Post a Comment