San Menaio

San Menaio è una piccola frazione (centro balneare) nel comune di Vico del Gargano, ridente cittadina in provincia di Foggia, immersa in una rigogliosa vegetazione ed affacciata su uno splendido mare trasparente, con la sua bionda e sabbiosa spiaggia sormontata da giardini profumati di arance e limoni del Gargano dove vi sono numerose villette usate come seconde case o affittate ai turisti estivi.
San Menaio rappresenta oggi un’importante centro turistico e balneare del Gargano poichè offre un suggestivo scenario ed è situata direttamente sul mare, a metà strada tra Rodi e Peschici per offrire al turista una natura ancora incontaminata. San Menaio è un piccolo centro con la sua torre dei doganieri. Proseguendo dopo San Menaio, la litoranea garganica si snoda in una serie di curve, ognuna delle quali regala uno scenario diverso e dopo l’ennesima curva, la strada si slarga inaspettatamente per diventare una terrazza dalla quale ammirare la torre di Monte Pucci, antico bastione eretto a difesa dalle incursioni saracene.
Alla destra della Torre di Monte Pucci, in basso verso il mare si può ammirare il “trabucco” (antica macchina da pesca realizzata in legno e corda che la tradizione fa risalire ai tempi dei Fenici).

No Comments

Post a Comment